Trova Patrizia su Facebook  

 

 
Courses approved
 
     
 
 
 

 
 

Fiori di Bach

 

I rimedi floreali del Dott. Bach - noti in Italia come Fiori di Bach - sono un metodo di cura semplice, naturale ed efficace.
I rimedi trattano l'individuo e non la malattia né i sintomi di malattia: la malattia viene considerata come la conseguenza di un prolungato squilibrio emotivo.

Si tratta di un sistema di 38 rimedi (più un rimedio complesso per i casi di emergenza, il Rescue Remedy) che aiutano a riequilibrare le emozioni in modo delicato, ristabilendo il benessere emotivo.

I rimedi furono scoperti negli anni '30 del '900 dal Dott. Edward Bach (1886-1936), un famoso medico omeopata, batteriologo ed immunologo inglese (nessuna parentela con il grande compositore tedesco Johan Sebastian Bach).
Con il suo intenso lavoro il Dott. Bach cercò nella natura, in particolare nelle piante più comuni e umili della campagna inglese, i rimedi più semplici e innocui per ristabilire l'equilibrio emotivo dell'individuo come prima condizione della sua salute.
Nella prospettiva del Dott. Bach il suo metodo doveva essere alla portata di chiunque ne avesse bisogno, in ogni momento della vita, anche senza una formazione medica.

I rimedi vengono usati da 80 anni in tutto il mondo da medici ed esperti di medicine complementari, nonché da persone comuni con enorme successo.
Sono state condotte numerose ricerche di laboratorio con la tecnica del doppio cieco per verificarne l'efficacia, con riscontro molto positivo (clicca qui per approfondire).

I rimedi hanno forma liquida, non hanno controindicazioni, si possono utilizzare parallelamente a qualunque terapia medica o psicologica; sono efficaci anche su bambini, animali e piante. Essi favoriscono una migliore consapevolezza di sé e contribuiscono al successo delle più tradizionali forme di terapia.



I corsi del Programma Internazionale di Formazione della Bach Foundation (BIEP).

Il centro mondiale di formazione all'uso dei rimedi è il Bach Centre in Inghilterra, che ha sede nel cottage in cui il Dott. Bach visse gli ultimi anni della sua vita, e nei cui dintorni, passeggiando per la campagna dell'Oxfordshire, scoprì i rimedi floreali.

Il Bach Centre è stato per molti anni il luogo in cui i Practitioner di tutto il mondo hanno imparato il metodo originale del Dott. Bach. Da qualche anno (dal 2006 in Italia), a causa dell'enorme richiesta di corsi in tutto il mondo, il Bach Centre ha formato un piccolo numero di insegnanti in ogni Paese, scelti tra i Practitioner iscritti al Registro Internazionale, e ha definito strutture e contenuti dei corsi di 1°, 2° e 3° livello che sono identici in 20 Paesi del mondo.

I corsi del Programma Internazionale della Bach Foundation (BIEP) sono stati pensati per offrire una preparazione accurata, garantita e assolutamente conforme alla filosofia e al metodo originale ideato dal Dott. Bach.
Essi provengono dall'esperienza estesa e prolungata della comunità dei Practitioner sparsi in tutto il mondo.

Al termine di ogni corso viene rilasciato l'attestato originale della Bach Foundation: esso è l'unico che garantisce la conformità del corso agli standard internazionali del Bach Centre e la fedeltà assoluta al metodo originale.

    Scarica la Brochure dei Corsi BIEP (*.PDF)

Corso di Livello 1

Frequentare il Corso di Livello 1 (base) consente di conoscere tutti e 39 i rimedi originali (38 fiori più il Rescue Remedy) e cominciare ad usarli nella vita di tutti i giorni.
Il corso prevede oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte inerente al pensiero del dottor Bach e all’importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di curarsi da soli senza rischi e con ottimi risultati.
Con il Livello 1 si apprende come usare i rimedi nella vita quotidiana per se stessi, per i famigliari e per gli amici.

Questo corso è la base per tutti i seminari successivi ed è la condizione per iscriversi al livello successivo.


Corso di Livello 2

Frequentare il Corso di Livello 2 (avanzato) consente di consolidare e approfondire le proprie conoscenze sui 38 Fiori e sul pensiero del Dr. Bach.
Con la partecipazione a questo seminario si acquisirà familiarità e pratica del metodo, con una maggiore capacità di curare se stessi e di aiutare le persone vicine con i Rimedi Floreali.


Corso di Livello 3

Questo corso è per tutti coloro che nella propria realtà quotidiana desiderano utilizzare i Fiori di Bach per sé o per la propria famiglia, ma soprattutto è un corso di vero approfondimento, indispensabile per i professionisti come medici, veterinari, naturopati, farmacisti, infermieri e agli altri professionisti che intendono consigliare ai loro clienti la floriterapia con i Fiori di Bach. Concludere con successo questo corso è il presupposto fondamentale per l’ammissione all’albo internazionale della Dr. Edward Bach Foundation. Detta ammissione è inscindibile dall’ accettazione e sottoscrizione al “Code of Practice”, formulato dalla Dr. Edward Bach Foundation, che deve essere sempre riconosciuto e osservato da tutti i Practitioner.

I Practitioner sono consulenti specializzati nell’insegnamento del metodo originale del dott. Bach.
I Practitioner, vincolati al rispetto di un rigoroso codice deontologico, non sono terapeuti né in senso medico né in senso psicologico, ma formatori e agevolatori nel processo di autoconoscenza e di crescita personale.

In Italia i Practitioner sono gli unici esperti autorizzati ufficialmente dalla Bach Foundation; alcuni di loro sono stati specificamente formati per tenere corsi ufficiali in qualità di Teacher della Bach Foundation.

    Scarica la Brochure dei Corsi BIEP (*.PDF)

 

  
   
 
2011 by patriziascanu.it
 
   
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2015