Blog Fuori dal Labirinto

Fuori dal labirinto

Il labirinto (gr. λαβύρινϑος, lat. labyrinthus) è parola di origine incerta e assai antica, come antico è il corpus di miti che ne inglobano i profondi significati simbolici, a cominciare da quello famoso del labirinto fatto costruire a Cnosso dal re cretese Minosse per rinchiudervi il suo mostruoso figlio, il Minotauro, e di cui fu straordinario architetto Dedalo, padre di Icaro, che perì nell’infelice tentativo di evadere da esso.

Il labirinto è un luogo nel quale è difficile entrare e dal quale è pressoché impossibile uscire. Simbolo della complessità dell’esistenza, delle insidie del percorso iniziatico, della difficoltà di raggiungere il proprio centro, è un vero e proprio archetipo, che non per nulla viene rappresentato nel mito, nell’arte, nella poesia, nel cinema come un luogo magico, inestricabile, tortuoso nel quale ci si può perdere o trovare l’essenziale.

Questo Blog vuole provare a rappresentare per quanto possibile la complessità della realtà nella quale ci troviamo tutti a vivere. Immersi come siamo nel quotidiano, troviamo difficile alzare la testa per guardare dall’alto il mondo nel quale siamo immersi. E anche quando ci proviamo, spesso ci mancano le conoscenze, gli strumenti concettuali, il tempo o le energie per penetrare almeno in parte una complessità tanto formidabile.

In realtà, nessuno di noi è in grado di avere questo sguardo onnicomprensivo. Tuttavia, spaziando fra ambiti diversi, cercando connessioni e mantenendo aperta la mente e vivo il senso critico, qualche indizio si può raccogliere, per quanto parziale e provvisorio.

Troveranno perciò spazio qui riflessioni di varia natura e su svariati argomenti, legati fra loro dal medesimo intento di comprendere almeno un po’ per uscire fuori dal labirinto. Si tratterà perciò di politica (nel senso più ampio e nobile del termine), di società, di psicologia, di educazione, di morte e di spiritualità e di tutto ciò che può stimolare un approfondimento critico o nuove idee. Saranno qui radunati anche la maggior parte dei miei articoli già pubblicati su altri blog.

In particolare, segnalo qui il link al Blog di Rebis – Il risveglio del Femminile per un popolo sovrano e consapevole, il gruppo di studio che ho fondato per lavorare allo sviluppo del femminile interiore e di una spiritualità laica, fondata su valori di etica, responsabilità, giustizia, opposti ai non-valori a cui ci hanno assuefatti una trentina d’anni di politiche neoliberiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: